Tamponamento a catena: Rivolgiti a Infortunistica Italiana
29 Agosto 2024Nuovo Codice della Strada 2024 | Scopri tutte le novità
28 Novembre 2024Sei stato vittima di danni causati dal maltempo?
Sempre più spesso si verificano danni ad abitazioni, autovetture o persone causati da eventi atmosferici di forte intensità.
La prima cosa da capire è chi è il soggetto che ha il compito di gestire la cosa che ha causato il danno e verificare se al soggetto in questione sia imputabile una condotta negligente, potendosi configurare, in questo caso, l’omessa custodia del bene.
Ad esempio, nel caso in cui si configuri la mancata manutenzione degli spazi pubblici, è possibile chiedere il risarcimento al Comune del luogo in cui si è verificato l’evento.
La responsabilità del Comune può essere esclusa solo per caso fortuito: eventi atmosferici di gravità eccezionale e non prevedibili.
Nel caso di piogge intense che provochino allagamenti di appartamenti o danni ad autovetture parcheggiate in strada, o nel caso di raffiche di vento che causino sradicamento di alberi con conseguenti danni ad abitazioni, cose e persone, si configura una responsabilità del Comune nel caso di mancata o inadeguata manutenzione da parte dello stesso dei beni che ha in gestione.
Cosa fare per ottenere il risarcimento dei danni subiti?
Per poter chiedere il risarcimento è necessario conservare:
Fotografie che documentano il danno;
Dichiarazioni testimoniali delle persone che hanno assistito all’evento;
Certificati medici in caso di danno alla persona;
Fatture di riparazione;
Verbale delle Autorità intervenute sul luogo dell’evento.