Finalmente è iniziata la stagione sciistica, tuttavia lo sci è un'attività rischiosa e può verificarsi frequentemente di avere un incidente sulle piste da sci che può avere come conseguenza anche un infortunio con lesioni gravi.
Ecco quattro casi ricorrenti di incidente sulle piste da sci:
• Ti sei scontrato con un altro sciatore? • Ti sei fatto male a causa della presenza di una anomalia (buche, malfunzionamenti o altre condizioni di pericolo non adeguatamente segnalati) sulla pista da sci? • Ti sei fatto male durante una lezione di sci? • Ti sei scontrato con un altro sciatore?
In questo caso, essendo previsto per gli sciatori l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi, sarà possibile richiedere il risarcimento direttamente al soggetto responsabile; infatti, ogni sciatore è tenuto ad avere un comportamento prudente sulle piste da sci senza costituire pericolo per gli altri sciatori. È importante sottolineare che in caso di scontro tra sciatori è previsto il concorso di colpa, salvo prova contraria; dunque, sarà necessario dimostrare che l'altro sciatore ha tenuto una condotta non idonea che ha messo a rischio la tua sicurezza.
• Ti sei fatto male a causa della presenza di una anomalia (buche, malfunzionamenti o altre condizioni di pericolo non adeguatamente segnalati) sulla pista da sci?
In questo caso sarà possibile richiedere il risarcimento direttamente al gestore dell'impianto sulla base del contratto che hai stipulato con lui (skipass); infatti, egli è tenuto a garantire condizioni di sicurezza ottimali sulle piste da sci, proteggendo gli utenti dagli ostacoli presenti lungo le piste mediante adeguate protezioni e/o segnalazioni degli stessi.
• Ti sei fatto male durante una lezione di sci?
In questo caso la scuola di sci, per non essere ritenuta responsabile, ha l’obbligo di dimostrare di aver adeguatamente vigilato sulla sicurezza e sull’incolumità dell’allievo. Al contrario, l’allievo deve solo dimostrare che il danno si è verificato durante lo svolgimento della lezione di sci. Questo non significa che la scuola sarà responsabile per ogni infortunio avvenuto nel corso della lezione, in quanto ci sono rischi che sono insiti nell'attività stessa; ma sarà responsabile se espone gli allievi a rischi ulteriori rispetto a quelli che vengono normalmente accettati.
Al momento dell'infortunio è importante:
• Richiedere l'intervento dei soccorsi • Fotografare il luogo dell'incidente • Prendere nota dell'esatta posizione in cui si è verificato l'evento • Raccogliere generalità delle persone presenti • Conservare ricevute dei pagamenti effettuati inerenti ad acquisto skipass e/o lezione di sci
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana:
l'Agenzia Infortunistica Italiana Lissone - Brianza valuterà la tua posizione e rivolgerà la richiesta di risarcimento al soggetto responsabile per garantirti un giusto risarcimento.