Intossicazione Alimentare al Ristorante: Risarcimento danno
Hai avuto un danno da intossicazione alimentare dopo un pranzo o una cena al ristorante?
L'estate è la stagione dei piaceri, ma anche dei rischi per la salute, soprattutto a tavola. Le alte temperature favoriscono la proliferazione dei batteri, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari.
Ti è mai capitato di avere un'intossicazione alimentare dopo aver mangiato al ristorante?
In questo caso hai diritto ad essere risarcito, infatti il ristoratore è tenuto a servire prodotti che siano conformi sia a quanto previsto sul menù sia a quanto stabilito dal Codice del Consumo.
Affinchè il tuo danno da intossicazione alimentare possa essere risarcito è necessario:
• provare che l’alimento fosse scaduto e/o conservato male; • dimostrare il danno subito mediante un referto medico; • conservare scontrino e/o fattura rilasciati dal ristorante; • dimostrare il nesso causale tra il danno subito e il pasto consumato al ristorante.
A questo punto il ristoratore sarà tenuto a dimostrare l’assenza di responsabilità, provando che gli ingredienti utilizzati non erano scaduti e/o conservati in modo non adeguato ed eventualmente dimostrando che il danno è stato determinato da una causa a lui non imputabile (ad esempio un'allergia alimentare non dichiarata dal cliente).
Rivolgiti ad Infortunistica Italiana:
L'Agenzia Infortunistica Italiana Lissone - Brianza valuterà la risarcibilità del danno e, in caso di esito positivo, attiverà la procedura risarcitoria al fine di garantirti un giusto risarcimento.