Nuovo Codice della Strada 2024 | Uso di sostanze stupefacenti alla guida
Uso di sostanze stupefacenti alla guida
Viene abolito il requisito dello "stato di alterazione" per definire il reato di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: infatti, basterà essere positivi al test per accertare la presenza di sostanze nell'organismo.
Se gli agenti dovessero ritenere che un conducente sia in stato di alterazione conseguente all'uso di sostanze stupefacenti potranno effettuare sul posto un prelievo di saliva o accompagnare il conducente in apposite strutture sanitarie per effettuare il prelievo.
Sarà sufficiente la positività ai test salivari per essere accusati di stare guidando sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, non sarà più necessario dimostrare che il conducente si trovi in uno stato di alterazione psicofisica.
In questi casi è prevista la revoca della patente e sarà possibile conseguirne una nuova solo dopo che siano trascorsi tre anni.
Scopri di più su tutte le novità relative al nuovo codice della strada:
Resta aggiornato su tutte le novità del codice della strada con Infortunistica Italiana Lissone - Brianza, informati sul nostro Blog e seguici sui Social Network.